venerdì 1 marzo 2013

Ascoltare i cittadini



Le idee dei cittadini per migliorare la PA sono preziose, ma non trovano ascolto. Si deve
istituire, presso ciascuna amministrazione grande o piccola, centrale o periferica, un
ufficio o funzione apposita con un responsabile identificato, per ricevere le proposte e i
suggerimenti dei cittadini.
L'ufficio deve essere dotato di e-mail dedicata, fax, telefono con segreteria automatica e
indirizzo postale, in modo che qualunque cittadino possa entrare in contatto nel modo a
lui più congeniale.
Le proposte e i suggerimenti sono cosa diversa dai reclami e si possono raggruppare in
macro-categorie:
• risparmio economico;
• riduzione dei tempi di svolgimento;
• snellimento delle procedure;
• facilitazione di accesso degli utenti;
• miglioramento della qualità del servizio erogato.


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I miei interventi tratti da
La carica delle 101 - Idee per una PA migliore" - FORUM PA EDIZIONI, marzo 2012.

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